Salta al contenuto principale

Sportello Istanze Online Cittadino

Nuova piattaforma digitale di ASST Bergamo Est

Data :

12 giugno 2025

Sportello Istanze Online Cittadino
Municipium

Descrizione

L’ASST Bergamo Est attiva lo sportello virtuale per molti servizi territoriali.
 
La nuova piattaforma digitale, denominata “Sportello Istanze Online Cittadino” (S.I.O.C.), consentirà a tutti i cittadini residenti/domiciliati nei Comuni afferenti alla ASST Bergamo Est di accedere direttamente online a molti Servizi Territoriali, evitando così le code agli sportelli.
Tra le principali attività che potranno essere fatte: la scelta o revoca del medico o pediatra, la richiesta del duplicato della tessera sanitaria o dell'esenzione per patologia o reddito.
 
La piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo: https://teknecloud.it/SIOC-ASSTBGEST/ e permette, ad oggi, di richiedere i seguenti servizi:
  • Scelta-Cambio Medico / Pediatra
  • Revoca Medico / Pediatra
  • Scelta in Deroga
  • Richiesta di rilascio Esenzione per Patologia, Reddito ed Invalidità
  • Nuova Iscrizione al Servizio Sanitario per Neonati o Soggetti Immigrati (cittadini italiani e stranieri)
  • Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria
  • Rinnovo o Iscrizione Temporanea al Servizio Sanitario Regionale
  • Rinnovo Iscrizione al Servizio Sanitario per Cittadini Stranieri
  • Procedura rilascio PIN/PUK
  • Richiesta Rimborso Ticket (servizio in fase di attivazione)

Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale per la registrazione, nonché dei documenti necessari per ogni singola tipologia di servizio. Una volta registrato, il cittadino ha accesso al sistema che propone, in modo essenziale e intuitivo, le informazioni sul servizio richiesto e una procedura guidata e molto semplice per effettuare le operazioni necessarie. Nel profilo utente è disponibile anche un breve manuale per la compilazione. Una volta inviata, la pratica verrà riportata nella sezione “Consulta le tue pratiche” con un numero identificativo, lo stato di avanzamento e infine l’esito della richiesta. Da qui, se necessario, è possibile anche eliminare la pratica. La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail. Attraverso questa nuova modalità, offerta dall’ASST Bergamo Est, sarà possibile svolgere e seguire pratiche amministrative e burocratiche relative il settore salute usando pc, telefono o tablet, senza doversi necessariamente recare agli sportelli.

Per visionare il video dimostrativo sull’utilizzo del nuovo servizio: https://www.youtube.com/watch?v=vHuEU4HuRlc.

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 10:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot